Ultime spedizioni h13 del 20/12. Le spedizioni ripartono dal 7 gennaio.

Ultime spedizioni h13 del 20/12. Le spedizioni ripartono dal 7 gennaio.

L’Italianità e la passione al centro

La storia di LOCMAN è legata a quella del suo fondatore e Presidente, Marco Mantovani, che nasce nel 1961 a Marina di Campo, Isola d’Elba. Nel 1986 insieme a Fulvio Locci dà vita a LOCMAN società di servizi di design per grandi maison svizzere di orologeria e in seguito società di produzione orologi conto terzi. Nel 1987 GENESI, storica fabbrica di orologi milanese attiva sin dagli anni 50, diventa partner di LOCMAN, che riesce così a offrire orologi di alta qualità con manodopera italiana, a prezzi decisamente inferiori a quelli elvetici.

LOCMAN fa il grande passo: disegnare e produrre con il proprio Marchio.

Il primo orologio

1988

Nel 1988 nasce il primo orologio a marchio LOCMAN completamente artigianale, con parti in oro e radica di erica, un legno prezioso tipico dell’Isola d’Elba e della macchia mediterranea.

Opportunità di crescita

1990

Nel 1990 Carlo Crocco, proprietario di HUBLOT, prestigioso marchio di Ginevra oggi parte del gruppo LVMH, acquista una partecipazione azionaria e diventa distributore di LOCMAN nel mondo. Per l’azienda elbana è una grande opportunità di crescita.

Un successo Mondiale

1996

Dal 1996 viene ampliata la sede sociale produttiva a Marina di Campo, a pochi passi dal mare. Nell’asset societario entrano due amici di vecchia data: Giuseppe Pea, di Brescia e Ben Feigenbaum, di Miami. Proprio in quegli anni Marco Mantovani incontra Gloria, che diventa presto sua moglie e stretta collaboratrice. Le vendite di orologi conoscono un forte incremento, in particolare negli USA.

Il design, i colori, l’utilizzo di materiali innovativi come l’alluminio, talvolta abbinato ai diamanti, sono la chiave per un successo mondiale. La richiesta è superiore alle possibilità produttive e gli orologi LOCMAN diventano ambitissimi dalle star internazionali: Jennifer Lopez, Sharon Stone, Nicole Kidman, Elton John sono solo alcuni dei personaggi che si fanno fotografare con gli orologi “Made in Elba” al polso.

Le Collaborazioni

2001

Nel 2001 entra nel capitale azionario di LOCMAN un’importante società finanziaria italiana, HOPA SPA, azionista di riferimento di TELECOM ITALIA e di altre grandi realtà aziendali. Per LOCMAN questo nuovo ingresso comporta un cambio di passo significativo, sia a livello di governance che di investimenti internazionali.

In questo quadro prendono avvio prestigiose collaborazioni con le Forze Armate, che porteranno ai lanci di collezioni con i marchi dell’AERONAUTICA MILITARE, dei PARACADUTISTI FOLGORE e di MARINA MILITARE.

Fornitore della Presidenza

2002

Nel 2002 LOCMAN diventa fornitore ufficiale della Presidenza del Consiglio e successivamente è scelta dal Presidente Berlusconi per i regali diplomatici ai vari Capi di Stato e alle Delegazioni internazionali.

Cassa in fibra di carbonio

2003

Gli investimenti in nuove tecnologie conoscono un incremento ulteriore e al Salone Internazionale dell’Orologeria di Basilea nel 2003 LOCMAN presenta il primo orologio al Mondo con cassa in fibra di carbonio.

100% società già partecipate

2009

Nel 2009 LOCMAN acquista il 100% di tre società già partecipate: GENESI (Unità produttiva), SCUOLA ITALIANA DI OROLOGERIA (Accademia interna di formazione) e MATERIE FUTURE (Studio e applicazione di materiali compositi in orologeria). SCUOLA ITALIANA e MATERIE FUTURE si strutturano sotto il marchio S.I.O., la divisione tecnica della società.

Montecristo

2010

Frutto di questi sviluppi è la collezione Stealth Titanio e Carbonio, ampiamente apprezzata dal pubblico. Il 2010 è l’anno di lancio del nuovo modello Montecristo, un ulteriore traguardo per LOCMAN in termini di riconoscimenti e qualità produttiva. Con la sua anima sportiva e marina, la collezione Montecristo si impone come una vera e propria icona dell’orologeria italiana.

Il 2010 è anche l’anno del debutto di LOCMAN nel settore degli occhiali. Grazie all’utilizzo di materiali hi-tech di qualità e al design innovativo, la linea Eyewear di LOCMAN trova spazio nel mercato dell’ottica medicale.

Pomellato

2011

Nel 2011 si rafforza la produzione di orologi conto terzi. Si consolida ad esempio la collaborazione con il gruppo POMELLATO, leader nel settore della gioielleria, che affida a LOCMAN la produzione di nuove linee di orologi. Andrea Morante, Amministratore Delegato di POMELLATO, dopo la vendita al gruppo francese KERING nel 2013, si unisce alla compagine sociale di LOCMAN.

Fondazione ISOLA D’ELBA

2014

Nel 2014 LOCMAN partecipa alla costituzione della FONDAZIONE ISOLA D’ELBA, associazione no profit per la tutela ambientale e valorizzazione sociale dell’Isola, di cui Marco Mantovani viene nominato Presidente.

Negli anni successivi si consolida la presenza di LOCMAN in estremo oriente, ed in particolare in Giappone, attraverso la consociata LOCMAN Japan.

Vasco Rossi

2016

Alla fine del 2016 Vasco Rossi, il famoso Rocker italiano, diventa testimonial di LOCMAN Eyewear . L’estate successiva sul palco di Modena Park, il concerto con il maggior pubblico pagante a livello mondiale, Vasco indossa gli occhiali LOCMAN V 111.

Ducati

2017

Nel 2017 nasce la partnership con DUCATI: le due eccellenze italiane siglano un contratto per la produzione di orologi con il marchio della casa motociclistica di Borgo Panigale.

FGX INTERNATIONAL

2019

Nel 2019 LOCMAN affida la produzione e lo sviluppo del settore eyewear alla società americana FGX INTERNATIONAL, appartenente al gruppo ESSILOR, leader di settore. Nello stesso anno inizia la partnership con MAREVIVO, a cui sono devoluti parte dei ricavi per la tutela e la difesa del Mare.

Oisa

2021

Nel 2021 dopo 5 anni di ricerca e lavoro nasce a Pavia OISA 1937 , storica fabbrica di movimenti meccanici Made in Italy , riportata in vita dopo oltre 40 anni da LOCMAN e altri partner di prestigio. Nel 2022 viene presentato il nuovo movimento meccanico manuale OISA 5 ponti, un traguardo straordinario per l’orologeria italiana.

Decimo Canto

OGGI

Nasce la prestigiosa Collezione Decimo Canto frutto della collaborazione tra Sandro Fratini, uno dei più importanti collezionisti al mondo di orologi e ideatore del marchio L’O, e Marco Mantovani, Presidente LOCMAN.

Dall’Elba al Mondo

La rete distributiva di LOCMAN si sviluppa attraverso un network di circa 1200 rivenditori autorizzati in tutto il mondo, affiancati da sette boutique monomarca. La politica distributiva valorizza il rapporto diretto con la Clientela, che per LOCMAN è rappresentata non solo dal vasto pubblico di affezionati e collezionisti di orologi LOCMAN, ma anche dalla nicchia dei più prestigiosi retailer di orologeria e gioielleria a livello internazionale; punti vendita che, oggi più che mai, apprezzano l’idea di lavorare con una società che cura il prodotto e il servizio in modo sartoriale.

Manifesto Etico

LOCMAN ritiene che Uomo e Natura possano coesistere in perfetta armonia. L’Uomo è una parte essenziale dell’ecosistema e deve assumere il ruolo di custode. Crediamo in uno sviluppo tecnologico sempre più moderno, democratico e sostenibile in grado di dare dignità sanitaria, culturale e professionale a tutti i popoli del mondo.

Le forme di energia rinnovabile, il progresso scientifico, una nuova etica del lavoro e soprattutto una crescente coscienza ambientale, saranno protagonisti fondamentali di questo cambiamento.
LOCMAN è un’ industria ad emissioni zero che sostiene associazioni e progetti di tutela ambientale. Abbiamo scelto come sede l’Isola d’ Elba che già oggi è esempio di equilibrio tra Natura incontaminata ed attività umana.