Business to Consumer
Versione: 27 dicembre 2023
Indice degli argomenti
- Definizioni
- Premessa
- Registrazione al Sito
- Procedura di emissione degli ordini e conclusione del Contratto di Vendita
- Rifiuto, annullamento e modifica dell’ordine del Consumatore
- Disponibilità degli Articoli
- Prezzi
- Pagamento
- Tempi e modalità di consegna
- Limitazione di responsabilità
- Obblighi dell’Utente
- Gift Card
- Diritto di recesso
- Garanzie
- Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa
- Diritti di proprietà intellettuale
- Privacy
- Modalità di archiviazione del Contratto di Vendita
- Giurisdizione e foro competente
- Clausole finali
- Definizioni
- Ogni qualvolta usate nei presenti termini e condizioni con lettere maiuscole, le seguenti parole avranno il seguente significato:
- “Articolo” o “Articoli”: i prodotti venduti sull’e-commerce online ospitato sul Sito;
- “Codice del Consumo”: il Decreto Legislativo n. 206/2005 e ss.mm.ii.;
- “Consumatore” o “Consumatore”: l’Utente di età superiore agli anni 18 (diciotto) che si dichiari espressamente consumatore ai sensi dell’art. 3, co. 1, lett. a) del D.lgs. 206/2006 e mm.ii. e che effettui l’acquisto per scopi non riferibili alla propria attività commerciale, artigianale, imprenditoriale e/o professionale;
- “Contratto di Vendita”: il contratto di vendita degli Articoli concluso sul Sito tra Locman e il Consumatore;
- “Cookie Policy”: l’informativa estesa sull’utilizzo dei cookie del Sito, visibile qui;
- “Data di Risoluzione”: il giorno in cui il Contratto di Vendita si risolve per impossibilità di consegna per colpa dell’Utente, ai sensi dell’art. 11 dei T&C – Consumer;
- “GDPR”: il Regolamento (UE) 2016/679 e ss.mm.ii.;
- “Gestore”: il gestore del pagamento incaricato ad eseguire la transazione qualora il Consumatore opti per il pagamento tramite carta di credito, ossia Stripe Payments Europe, Ltd. o NEXI Payments S.p.A., a seconda dell’area da cui il Consumatore richiede il pagamento;
- “Gift Card”: i buoni acquisto offerti in vendita nel Sito ed utilizzabili per effettuare acquisti sul Sito o presso le boutique monomarca di Locman;
- “Locman”: la società Locman S.p.A. (C.F. 08504700157, P.IVA 01190380491) con sede legale in 57034 — Campo Nell’Elba (LI), Piazza Giovanni da Verrazzano, n. 7, in persona del legale rappresentante pro tempore;
- “Parti”: Locman e il Consumatore che ha concluso con Locman un Contratto di Vendita, congiuntamente;
- “Privacy Policy”: l’informativa sul trattamento dei dati personali del Sito, visibile qui;
- “Proprietà Intellettuale”: il nome e il marchio “LOCMAN” (e ogni loro variante grafica), nonché ogni altro segno distintivo utilizzato come proprietario sul Sito, nonché il software sottostante il Sito, nonché il design delle pagine, dei loro elementi e i testi del Sito;
- “Sito”: il sito web collegato al nome a dominio “locman.it”;
- “T&C – Consumer”: i presenti termini e condizioni di vendita del Sito che regolano i termini e le condizioni di vendita nei rapporti business to consumer;
- “T&C – Uso del Sito”: i termini e condizioni d’uso del Sito che regolano i termini e le condizioni di navigazione sul Sito e sull’utilizzo dei servizi che offre, visibili qui;
- “Utente” o “Utenti”: qualunque utente che navighi sul Sito.
- Ogni qualvolta usate nei presenti termini e condizioni con lettere maiuscole, le seguenti parole avranno il seguente significato:
- Premessa
- Il Sito è di proprietà di Locman ed è dedicato alla presentazione di Locman e alla vendita degli Articoli.
- I presenti T&C – Consumer disciplinano le modalità con cui Locman concede esclusivamente ai Consumatori il diritto di acquistare gli Articoli sul Sito.
- Oltre ai presenti T&C – Consumer, nel Sito sono pubblicati i T&C – Uso del Sito.
- L’acquisto tramite il Sito degli Articoli è subordinato all’accettazione dei presenti T&C – Consumer, dei T&C – Uso del Sito, della Privacy Policy e della Cookie Policy; accettazione che si intende perfezionata con la consultazione da parte dell’Utente di qualsiasi pagina del Sito. Qualora l’Utente non intenda accettare i presenti T&C, la Privacy Policy e la Cookie Policy, è sufficiente che si astenga dal navigare sul Sito e/o dal fruire del servizio di acquisto online degli Articoli ivi presenti.
- Registrazione al Sito
- Per acquistare sul Sito gli Articoli, non è richiesto un account, ma è necessario fornire a Locman i dettagli di fatturazione (e. nome, cognome, indirizzo di spedizione, numero di telefono e un indirizzo e-mail valido e funzionante) e accettare questi T&C – Consumatore e dichiarare di aver preso visione della Privacy Policy cliccando sulle apposite caselle. La mancata accettazione dei presenti T&C – Consumatore e dell’Informativa sulla privacy comporterà l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.
- La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi, il Consumatore deve cliccare sull’immagine “” nell’header del Sito, poi cliccare su “REGISTRATI”, quindi compilare il modulo di registrazione inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo e-mail valido e funzionante, password, poi accettare la Privacy Policy cliccando sull’apposita casella e, infine, cliccare su “REGISTRATI” in fondo al modulo. La registrazione sarà confermata al Consumatore via e-mail.
- I dati di registrazione possono essere utilizzati solo dal Consumatore e non possono essere trasmessi a terzi. Il Consumatore si impegna a mantenerli segreti e a garantire che nessuno abbia accesso ad essi. Egli informerà immediatamente Locman di qualsiasi sospetto di uso improprio e/o divulgazione.
- Il Consumatore garantisce che le informazioni personali fornite durante il processo di registrazione al Sito sono complete e veritiere. Il Consumatore si impegna a manlevare Locman da qualsiasi obbligo, al risarcimento dei danni e/o delle penali derivanti dalla violazione da parte del Consumatore delle norme che disciplinano la registrazione al Sito.
- Procedura di emissione degli ordini e conclusione del Contratto di Vendita
- Il Contratto di Vendita si conclude esclusivamente online mediante l’accesso del Consumatore al Sito ove, seguendo le procedure indicate, arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto degli Articoli e l’accettazione dei presenti T&C – Consumer.
- Eventuali codici promozionali utilizzabili sul Sito possono essere inseriti durante il check-out nella pagina di pagamento. I codici promozionali possono avere una data di inizio e di fine validità, una determinata soglia di applicazione ed una serie di esclusioni. Inoltre, non sono cumulabili con altre offerte e promozioni. Il loro utilizzo potrebbe comportare alcune variazioni sull’importo totale dell’ordine al check-out.
- L’emissione di un ordine di acquisto è possibile attraverso la selezione di un Articolo nella sezione “Orologi”, “Cinturini”, “Gift Card” o altri collegamenti presenti nel Sito, seguita dal click su “AGGIUNGI AL CARRELLO”. Per effettuare il pagamento, il Consumatore dovrà fare click sul tasto “PROCEDI CON L’ORDINE” o su “” nell’header del Sito dove apparirà un riepilogo dell’ordine, comprensivo di prezzo, costi di spedizione ed eventuali oneri accessori. In caso di accettazione il Consumatore dovrà, in ordine:
- fornire tutti i dati necessari alla sua elaborazione (quali, nome, cognome, indirizzo di spedizione, numero di telefono e un indirizzo e-mail valido e funzionante) o, se dispone già di un account, effettuare l’accesso cliccando su “Fai clic qui per accedere;
- selezionare il metodo di pagamento tra quelli disponibili;
- accettare i presenti T&C – Consumer e la Privacy Policy selezionando le apposite caselle;
- cliccare su “EFFETTUA ORDINE”.
- Fatto salvo quanto previsto al precedente art. 2.2., nel corso della procedura di emissione dell’ordine, il Consumatore potrà chiedere di ricevere la fattura inerente agli Articoli acquistati selezionando l’apposita casella. In tal caso, il Consumatore sarà tenuto ad inserire i dati aggiuntivi obbligatori richiesti (ossia, ragione sociale, partita IVA e codice fiscale).
- Il Contratto di Vendita si conclude a seguito dell’esatta compilazione da parte del Consumatore del modulo d’ordine, dell’esecuzione del pagamento e del successivo invio al Consumatore da parte di Locman del modulo di conferma d’ordine e di pagamento via e-mail, sempre previa visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo dell’Articolo/i acquistato/i, le spese di spedizione e gli eventuali oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove l’Articolo/i verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
- Rifiuto, annullamento e modifica dell’ordine del Consumatore
- Locman si riserva il diritto di rifiutare eventuali ordini dei Consumatori per qualsiasi motivo.
- Locman si riserva, altresì, il diritto di annullare eventuali acquisti (un ordine già accettato dal Sito) in presenza, tra le altre, delle seguenti condizioni, senza con ciò essere ritenuta responsabile di eventuali danni e/o costi (in tal caso il Contratto di Vendita dovrà intendersi interrotto per mutuo consenso):
- l’Articolo non è disponibile;
- i dati di fatturazione trasmessi dal Consumatore non sono corretti o non verificabili;
- il Consumatore non concede sufficienti garanzie di solvibilità;
- tra Locman e il Consumatore sono pendenti controversie di qualsiasi natura al momento dell’ordine;
- l’ordine è contrassegnato dai sistemi di sicurezza come “ordine insolito” o come “ordine suscettibile di frode“. In caso di sospetta frode, prima di procedere alla cancellazione dell’ordine, Locman si riserva di effettuare verifiche sulle coordinate bancarie e/o sull’identità del Consumatore. Perfezionando l’ordine, il Consumatore si impegna a fornire a Locman le informazioni e i documenti necessari per tali verifiche. In assenza di tali documenti ed informazioni, Locman si riserva il diritto di annullare l’ordine oggetto di verifica antifrode;
- Locman abbia ragione di ritenere che l’ordine sia stato emesso da un minore di 18 (diciotto) anni;
- Locman abbia fondate ragioni per ritenere che l’ordine sia stato effettuato da un rivenditore o da altro acquirente professionale e quindi in violazione a quanto previsto al precedente art. 2 dei presenti T&C – Consumer;
- l’Articolo sia stato prezzato erroneamente;
- Locman non possa consegnare presso l’indirizzo di recapito indicato.
- Non è possibile cancellare o apportare modifiche all’ordine una volta inoltrato. La Società si riserva di valutare se accogliere eventuali richieste di cancellazione o modifica dell’ordine pervenute prima della spedizione degli Articoli al Consumatore e, comunque entro 12 (dodici) ore dalla conclusione del Contratto di Vendita ai sensi del precedente art. 4. Le richieste di cancellazione o modifica dell’ordine del Consumatore devono essere inoltrate al servizio clienti di Locman via e-mail all’indirizzo shoponline@locman.it, indicando il numero ordine e la data di inoltro. Il servizio clienti di Locman ricontatterà il cliente comunicando la fattibilità della cancellazione o della modifica richiesta.
- La Società si riserva il diritto di posticipare la spedizione se l’ordine non è in grado di essere spedito in un’unica spedizione. Gli ordini effettuati separatamente saranno spediti separatamente.
- Disponibilità degli Articoli
- In caso di indisponibilità dell’Articolo ordinato, il Consumatore sarà prontamente informato via e-mail e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Se il pagamento è già stato eseguito, Locman effettuerà il rimborso dell’importo totale pagato dal Consumatore – costituito dal prezzo d’acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo – entro il termine di 14 (quattordici) giorni a decorrere dal giorno successivo dalla conclusione del Contratto ai sensi del precedente art. 4. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato mediante le stesse modalità di pagamento utilizzate dal Consumatore per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.
- Qualora un ordine dovesse avere ad oggetto una quantità di Articoli non disponibile a magazzino, Locman, tramite e-mail o telefono, renderà noto al Consumatore se l’Articolo non sia più reperibile o, in alternativa, quali siano i tempi di attesa per ottenere l’Articolo scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o è disposto a ricevere soltanto quanto disponibile; in quest’ultimo caso al Consumatore verrà addebitato solo l’importo relativo agli Articoli che riceverà o rimborsato in caso in cui il pagamento sia già stato effettuato.
- Prezzi
- Tutti i prezzi di vendita degli Articoli sono espressi in euro (€) e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del Codice Civile italiano. Solo qualora il Consumatore si colleghi al Sito dagli Stati Uniti d’America, i prezzi di vendita sono espressi in dollari statunitensi ($).
- I prezzi degli Articoli indicati nel Sito includono i costi standard di imballaggio, IVA (ove applicabile) e le eventuali imposte indirette (ove applicabili) ma non includono le spese di spedizione, che sono calcolate prima della conferma dell’ordine inviato dal Consumatore e che lo stesso si impegna a pagare a Locman in aggiunta al prezzo indicato nel Sito.
- A seconda del paese in cui gli Articoli devono essere consegnati, il Sito indicherà, durante il processo di creazione dell’ordine, le spese di spedizione che il Consumatore si impegna a pagare in aggiunta al prezzo degli Articoli ordinati.
- Fatta eccezione per ordini con indirizzo di spedizione negli Stati Uniti d’America, qualora gli Articoli debbano essere consegnati in un paese al di fuori dall’Unione Europea, il prezzo totale indicato nell’ordine e confermato nella conferma d’ordine, comprensivo delle imposte indirette (ove applicabili), è al netto di eventuali dazi doganali e di ogni altro onere fiscale che il Consumatore si impegna a pagare, se necessario, in aggiunta al prezzo indicato nell’ordine e confermato nella conferma d’ordine, in conformità con la legge del paese in cui gli Articoli devono essere consegnati. Si consiglia al Consumatore di contattare le autorità competenti del paese di residenza o di destinazione dei Prodotti al fine di ottenere informazioni su eventuali tasse o tasse applicabili. Qualsiasi ulteriore costo, onere, imposta e/o importo imposto che un determinato paese dovesse applicare agli Articoli ordinati ai sensi delle presenti T&C – Consumer sarà esclusivamente a carico del Consumatore. Il Consumatore dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o importi imposti di cui al presente articolo 4, al momento dell’inoltro di un ordine a Locman, non sarà causa di risoluzione del Contratto di Vendita e non sarà in alcun modo fonte di responsabilità per Locman.
- I prezzi degli Articoli possono subire variazioni, fermo restando che il prezzo addebitato al Consumatore sarà quello pubblicato sulla scheda dell’Articolo al momento dell’invio dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo successivamente intervenuti. Nell’eventualità in cui Locman riscontrasse un errore nel prezzo di un Articolo, Locman darà al Cliente la possibilità di riconfermare l’acquisto dei prodotti al prezzo corretto oppure di annullarlo.
- Pagamento
- Il pagamento del prezzo degli Articoli può essere effettuato utilizzando esclusivamente i seguenti mezzi di pagamento ed altri eventualmente indicati nel Sito:
- bonifico bancario. L‘acquisto tramite bonifico bancario avviene in forma differita. Una volta concluso il Contratto di Vendita, l’ordine del Consumatore viene tenuto in sospeso fin quando Locman non riceve l’accredito del relativo prezzo sul conto corrente bancario di Locman indicato nella conferma di ordine. Locman non addebita costi aggiuntivi per pagamenti effettuati con bonifico bancario. Tuttavia, la banca di Locman e/o del Consumatore potrebbe applicare una commissione a seconda della carta e della banca stessa;
- pagamento alla consegna (SOLO PER SPEDIZIONI IN ITALIA). L’acquisto tramite pagamento alla consegna prevede il completamento dell’ordine e la spedizione al Consumatore con consegna degli Articoli previo pagamento della somma dovuta. Per il pagamento alla consegna è richiesto un supplemento di € 12,00 alle spese di spedizione. Il pagamento alla consegna è possibile solo ed esclusivamente in contanti e solamente per spedizioni sul territorio italiano. Locman si riserva la possibilità di contattare telefonicamente il Consumatore che ha optato per il pagamento alla consegna per verificare l’autenticità dell’ordine prima della sua evasione con pagamento alla consegna, e si riserva altresì il diritto, a propria insindacabile discrezione, di inibire tale metodo di pagamento verso i Consumatori che non diano sufficienti garanzie di affidabilità e/o solvibilità. Il Consumatore che opti per il pagamento alla consegna (i) si impegna ad essere presente presso l’indirizzo di spedizione nella data di consegna degli Articoli; (ii) ad effettuare il pagamento in contanti al corriere e (iii) rinuncia a qualsivoglia rifiuto degli Articoli consegnati, anche qualora consegnati in ritardo rispetto ai tempi previsti. Il Consumatore riconosce che la violazione degli impegni di cui ai precedenti punti (i), (ii) e (iii) può determinare gravi danni da parte di Locman e si impegna a risarcire tutte le spese sostenute da Locman, così come dettagliate da Locman con una comunicazione inoltrata via e-mail al Consumatore;
- carta di credito. Il pagamento tramite carta di credito è gestito tramite i gestori Stripe Payments Europe, Ltd. o NEXI Payments S.p.A., a seconda dell’area da cui il Consumatore richiede il pagamento con carta di credito. È possibile utilizzare carte di credito o debito dei circuiti VISA, Mastercard e Amex. Locman non addebita costi aggiuntivi per pagamenti effettuati con carta di credito. Tuttavia, la banca potrebbe applicare una commissione a seconda della carta e della banca stessa. In caso di pagamento tramite carta di credito, contestualmente alla conclusione della transazione on-line, il Gestore provvede ad addebitare la somma dell’importo effettivo relativo all’acquisto, sulla carta di credito del Cliente. Nell’evento che si verifichi la richiesta di annullamento dell’ordine, sia essa a carico del Consumatore o di Locman (mancata accettazione dell’ordine), Locman procederà al reso della somma sulla carta di credito utilizzata nel flusso d’acquisto. I tempi del reso dell’importo impegnato dipendono esclusivamente dal Gestore. Una volta richiesto l’annullamento dell’ordine, in nessun caso Locman può essere considerata responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, determinati dal ritardo del mancato reso dell’importo impegnato da parte del Gestore. Locman non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. In nessun momento della procedura d’acquisto Locman è infatti in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente che viene trasmesso tramite una connessione protetta direttamente al Gestore. Il pagamento con carte di credito è sottoposto alle seguenti condizioni: (i) l’intestatario dell’ordine deve essere il titolare della carta di credito; (ii) i prodotti saranno spediti all’indirizzo indicato dall’intestatario dell’ordine salvo quanto diversamente concordato per iscritto tra le Locman e il Consumatore. Locman si riserva il diritto di richiedere informazioni integrative o l’inoltro della documentazione comprovante la titolarità della carta di credito utilizzata dal Consumatore. In mancanza di tale documentazione, Locman si riserva la facoltà di rifiutare l’ordine;
- PayPal. Con PayPal il Consumatore può pagare in sicurezza i suoi acquisti senza costi aggiuntivi e senza condividere dati. Il conto PayPal funziona come un portafoglio virtuale per collegare carte di credito, debiti, carte prepagate e conti bancari. Una volta connessi al conto PayPal, i conti bancari e le carte possono essere utilizzati per gli acquisti senza la necessità di inserire ogni volta numeri e coordinate diverse. I sistemi di crittografia automatica aiutano a mantenere elevati standard di sicurezza e ogni transazione viene monitorata 24 ore al giorno per PayPal per prevenire frodi, e-mail di phishing, furti di identità e altre situazioni spiacevoli. Per saperne di più su PayPal, visita il sito ufficiale: paypal.com;
- Scalapay. Se il Consumatore acquista con Scalapay questo riceve il suo ordine e paga in 3 (tre) rate. Il Consumatore prende atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV s.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e autorizza tale cessione. Quando si effettua un acquisto utilizzando questa opzione di pagamento, si acconsente al trasferimento delle proprie informazioni personali a Scalapay che le cederà a Incremento SPV s.r.l. al fine di elaborare il pagamento. Una volta selezionata l’opzione “Paga a rate con Scalapay” il Consumatore viene trasferito sul sito di Scalapay in cui gli verrà fornita la suddivisione del pagamento in 3 (tre) rate senza interessi e che può accettare inserendo i suoi dati personali e bancari che verranno richiesti poter processare il pagamento di tutte le rate. Il pagamento delle rate è gestito direttamente da Scalapay, pertanto per qualsiasi informazione o richiesta relativa al saldo delle rate invitiamo il Consumatore a contattare direttamente Scalapay.
- Il software di Commercio Elettronico utilizzato da Locman contempla le migliori tecniche di cifratura delle informazioni secondo il protocollo SSL (Secure Socket Layer). L’utilizzo di tale tecnologia prevede che le informazioni riservate viaggino su internet solo in forma criptata, ovvero codificate secondo un complesso algoritmo matematico che garantisce la riservatezza delle comunicazioni e l’inaccessibilità dei dati trasmessi. L’utilizzo di un server SSL da parte del Consumatore è possibile, in modo del tutto trasparente, utilizzando browser quali “Safari”, “Netscape”, “Internet Explorer”, “Google Chrome” o “Firefox” in una delle ultime versioni. Questi browser sono in grado di dialogare in modo cifrato con il server sicuro di Locman, il quale trasmetterà le informazioni del Consumatore al circuito bancario (sempre in modo cifrato) per la verifica. Durante l’invio e la ricezione di dati in connessione ad un server SSL vengono visualizzate delle maschere che segnalano il raggiungimento di aree sicure (hard copy form) e con l’indirizzo della pagina caratterizzato dal prefisso “https”. Locman utilizza il server SSL per la trasmissione dei dati relativi alle carte di credito. In pratica: dopo aver selezionato il pagamento con carta di credito si accede ad una pagina che consente l’inserimento dei dati e il successivo invio degli stessi al server L’accesso al server SSL avviene solo al momento dell’effettivo invio dei dati. Finché non si preme il pulsante “Invia i Dati” non vi è alcun rischio: i dati restano sul computer del Consumatore.
- Il pagamento del prezzo degli Articoli può essere effettuato utilizzando esclusivamente i seguenti mezzi di pagamento ed altri eventualmente indicati nel Sito:
- Tempi e modalità di consegna
- Attraverso il proprio corriere convenzionato, Locman consegna gli Articoli al domicilio indicato in sede di emissione dell’ordine entro 3 (tre) – 5 (cinque) giorni lavorativi sul territorio italiano ed entro 5 (cinque) – 7 (sette) giorni lavorativi fuori dall’Italia, salvo eccezioni che saranno comunicate via e-mail al Consumatore e comunque, al più tardi, entro 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo alla conclusione del Contratto di Vendita ai sensi del precedente art. 4.
- Ogni spedizione è corredata di una busta contenente il documento di trasporto, oltre allo scontrino nel caso in cui il Consumatore ne abbia fatto richiesta. Una seconda spedizione, per qualunque motivo, di uno o più dei documenti sopra citati verrà organizzata entro 5 (cinque) giorni dalla richiesta.
- Gli Articoli spediti sono contenuti in scatole di cartone di diverse dimensioni, sigillate nella parte superiore ed inferiore con nastro adesivo personalizzato.
- Il Cliente è tenuto a verificare all’atto del ricevimento, la conformità dell’Articolo a lui consegnato in relazione all’ordine effettuato e, in particolare, a verificare che:
- il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato;
- il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard indicate al precedente art. 3.
- In caso di verifica positiva di quanto dettagliato al precedente art. 4, il Consumatore dovrà sottoscrivere la bolla di consegna. Il Consumatore riconosce che con la sottoscrizione della bolla di consegna la consegna si considera completata e non potrà opporre alcuna contestazione circa quanto verificato ai sensi del precedente art. 9.4.
- In caso di verifica negativa di quanto dettagliato al precedente art. 4, il Consumatore non dovrà accettare gli Articoli e sollevare la contestazione direttamente al vettore.
- In nessun caso saranno effettuate spedizioni a caselle postali, fermo posta, mail boxes e simili.
- Locman non effettua spedizioni in paesi e luoghi ove, a proprio insindacabile giudizio, non siano garantite le condizioni minime di sicurezza necessarie per il transito ed il recapito della merce. I Consumatori residenti in paesi ove non è possibile effettuare spedizioni non potranno procedere al perfezionamento di ordini nel Sito.
- Al momento della consegna, invitiamo il Consumatore ad essere presente all’indirizzo di consegna dell’ordine e a non autorizzare consegne incustodite degli Articoli in quanto né Locman né il corriere stesso saranno responsabili in caso di furto o smarrimento del pacco contenente gli Articoli. Inoltre, in caso di mancata firma al ricevimento del pacco contenente gli Articoli, Locman non potrà avviare le dovute indagini con il corriere ed il dipartimento logistico.
- In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna (c.d. “avviso di passaggio”). Sulla cartolina sarà indicato il numero di telefono che il Consumatore dovrà contattare per richiedere che il corriere effettui un secondo tentativo di consegna o la procedura da effettuare via internet. Dopo il secondo tentativo di consegna andati a vuoto, il pacco andrà in giacenza. A questo punto Locman contatterà il Consumatore al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco contenente gli Articoli gli venga consegnato. Qualora necessario, Locman potrà convenire con il Consumatore la modifica dell’indirizzo di consegna. Nel caso in cui anche il tentativo di consegna successivo al contatto da parte di Locman vada a vuoto o nel caso in cui il Consumatore non risponda al tentativo di contatto, il pacco verrà rispedito a Locman e il Consumatore verrà avvertito di tale circostanza tramite e-mail.
- L’Utente prende atto che, trascorsi 30 (trenta) giorni da quando il pacco contenente gli Articoli viene rispedito alla Società, il Contratto di Vendita si intenderà risolto per impossibilità di consegna per colpa dell’Utente e l’ordine di acquisto risolto ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile italiano.
- Entro 30 (trenta) giorni dalla Data di Risoluzione, Locman rimborserà l’importo totale pagato dal Consumatore, detratte le spese di consegna non andata a buon fine, giacenza e reso del prodotto. La risoluzione del Contratto di Vendita e l’importo del rimborso verranno comunicati al Consumatore via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato utilizzando la soluzione di pagamento effettuata dal Consumatore per l’acquisto.
- Nel caso in cui, prima della Data di Risoluzione, il Consumatore chieda di ricevere nuovamente l’Articolo acquistato, Locman procederà alla nuova consegna, previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Locman.
- Limitazione di responsabilità
- Locman aggiorna costantemente le informazioni sul Sito, il quale tuttavia potrebbe contenere errori di digitazione, inesattezze od omissioni sia con riferimento al prezzo, alla disponibilità ed alla scheda tecnico-informativa dell’Articolo. Locman si riserva di cambiare od aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai Consumatori.
- Locman non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, quali incidenti, furti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto e/o in parte, di dare esecuzione nei tempi previsti nel Contratto di Vendita.
- Locman non sarà responsabile verso il Consumatore, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
- Locman non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Consumatore a seguito della mancata esecuzione del Contratto di Vendita per cause a lei non imputabili, avendo il Consumatore il diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
- Il Consumatore non potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati da Locman. Locman non sarà tuttavia responsabile per ritardi nella ricezione dei pagamenti attribuiti ai sistemi di pagamento gestiti da terzi e conseguentemente avrà diritto di ritardare la conferma d’ordine sino alla effettiva conferma della ricezione del pagamento
- Locman declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del presente Sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute. Locman non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le causa sopra citate.
- Obblighi dell’Utente
- Il Consumatore si impegna a pagare il prezzo dell’Articolo acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto di Vendita.
- Il Consumatore si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online a provvedere alla stampa ed alla conservazione dei presenti T&C – Consumer, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto.
- È fatto divieto al Consumatore di inserire dati falsi e/o di terze persone nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del contratto e le ulteriori comunicazioni. Locman perseguirà legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori
- Il Consumatore si impegna a comunicare tempestivamente a Locman eventuali cambi d’indirizzo. La mancata comunicazione da parte del Consumatore di tale cambio d’indirizzo e/o trasferimento di sede resteranno interamente a carico e a rischio dell’Utente. Fintantoché non saranno comunicati eventuali cambi di residenza e/o avvisi di trasferimento, il Consumatore sarà considerato domiciliato presso l’indirizzo indicato dal medesimo all’atto dell’ordine e il Consumatore resterà responsabile dell’Articolo ordinato.
- Gift Card
- Gift Card disponibili. Gli Utenti possono acquistare sul Sito le seguenti Gift Card, secondo la medesima procedura di cui ai precedenti artt. 4 e seguenti:
- “Portofino Card”, del valore di € 250,00 (Euro duecentocinquanta//00);
- “Gold Card”, del valore di € 500,00 (Euro cinquecento//00);
- “Platinum Card”, del valore di € 1.000,00 (Euro mille//00);
- “Ocean Card”, del valore di € 1.500,00 (Euro millecinquecento//00);
- “Black Card”, del valore di € 2.500,00 (Euro duemilacinquecento//00);
- Durata della Gift Card. Tutte le Gift Card hanno una validità di 1 (un) anno dalla conclusione del relativo Contratto di vendita ai sensi del precedente art. 4.
- Limitazioni di utilizzo delle Gift Card. Tutte le Gift Card possono essere utilizzate solo per effettuare acquisti sul Sito o presso le boutique monomarca di Locman di seguito indicate:
- 20121 – Milano (MI), Via Alessandro Manzoni, n. 40;
- 50123 – Firenze (FI), Via de’ Tornabuoni, n. 76/R;
- 57034 — Campo Nell’Elba (LI), Piazza Giovanni da Verrazzano n. 7;
- 57036 – Porto Azzurro (LI), Via Vitaliani, n. 20;
- 57037 – Portoferraio (LI), Calata Giuseppe Mazzini, n. 17;
- Gift Card disponibili. Gli Utenti possono acquistare sul Sito le seguenti Gift Card, secondo la medesima procedura di cui ai precedenti artt. 4 e seguenti:
- Diritto di recesso
- Il Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto di Vendita entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna degli Articoli, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, purché nel rispetto delle seguenti modalità:
- il recesso deve essere comunicato mediante e-mail all’indirizzo “shoponline@locman.it”, entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna degli Articoli. Tale comunicazione dovrà specificare il numero di ordine di acquisto, la spesa di riferimento, la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso. Decorso il termine di 14 (quattordici) giorni dalla consegna degli Articoli, il Consumatore decade dal diritto di recesso dal Contratto di Vendita ai sensi del presente art. 13;
- condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità dell’Articolo da restituire. Gli Articoli, dunque, non dovranno essere stati utilizzati o indossati o danneggiati o alterati. In ogni caso, per avere diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, l’Articolo dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione comprensivo delle etichette originali che dovranno risultare ancora affisse allo stesso;
- al fine di semplificare la raccolta delle informazioni è richiesto al Cliente di esercitare il recesso mediante la compilazione del seguente modulo (LINK MODULO RECESSO) e allegarlo alla comunicazione di cui all’art. 1.1;
- in seguito alla ricezione del modulo di cui all’art. 1.1, il Consumatore riceverà via e-mail da Locman l’autorizzazione a procedere con la restituzione, l’eventuale codice di reso da citare in tutte le comunicazioni e da riportare nel pacco di resa e la procedura da seguire per prenotare il ritiro del corriere;
- ricevuta la comunicazione via e-mail di Locman che conferma il reso, entro 48 (quarantotto) ore lavorative sarà organizzato il ritiro gratuito degli Articoli presso lo stesso indirizzo del Consumatore a cui è stato inviato l’oggetto attraverso un corriere convenzionato con Locman. In deroga a quanto previsto al precedente periodo dell’art. 1.5, qualora l’Articolo oggetto del recesso consista in un cinturino da orologio, il Consumatore dovrà individuare autonomamente un corriere e sostenere direttamente le spese di spedizione;
- il Consumatore dovrà ri-confezionare l’Articolo nella custodia originale, opportunamente protetto/i e imballato/i possibilmente nelle confezioni originali, corredato/i dal cartellino originale e da tutti gli eventuali accessori del prodotto (buste protettive, pezzi di ricambio, garanzia, ecc.) ed apporre l’indirizzo di spedizione al seguente indirizzo: “Locman S.p.A., P.za G. da Verrazzano n. 7 – 57034 Campo Nell’Elba (LI)”
- Fatto salvo quanto previsto al precedente art. 1.5 in caso di recesso dal Contratto di Vendita inerente a cinturini per orologio, il Consumatore dovrà usufruire del vettore convenzionato con Locman.
- Se il recesso è stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Locman provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto nel più breve tempo possibile e comunque entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Locman è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, ma comunque non prima della ricezione effettiva degli Articoli acquistati e non prima della verifica della integrità degli stessi Articoli, che avverrà nei termini di legge.
- L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail e accreditato con le stesse modalità di pagamento utilizzate dal Consumatore per l’acquisto. Gli importi riaccreditati saranno corrispondenti al prezzo pagato dal Consumatore (prezzi di listino al netto di eventuali sconti se l’ordine era stato effettuato con utilizzo di promozioni, codici sconto o in periodi di saldo).
- Il Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto di Vendita entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna degli Articoli, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, purché nel rispetto delle seguenti modalità:
- Garanzie
- Locman garantisce l’autenticità di tutti i prodotti acquistati sul Sito. Ogni Articolo è accompagnato da una garanzia con validità internazionale di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di acquisto secondo le condizioni specificate nella stessa. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all’originario Consumatore.
- Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa
- Locman si riserva la facoltà di risolvere il Contratto di Vendita dandone semplice comunicazione al Consumatore con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Consumatore avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
- Locman e il Consumatore convengono che le obbligazioni assunte dal Consumatore ai sensi del precedete art. 11 hanno carattere essenziale ai sensi dell’art. 1457 del Codice Civile Italiano.
- Al verificarsi di uno o più dei gravi inadempimenti di cui al precedete art. 11, la parte interessata ha diritto alla risoluzione del Contratto di Vendita ex 1456 del Codice Civile Italiano. Gli effetti della risoluzione si verificheranno di diritto decorsi 15 (quindici) giorni dalla ricezione della raccomandata con ricevuta di ritorno o del messaggio di posta elettronica nella quale viene dettagliato l’inadempimento ed in assenza di adempimento dell’obbligazione della parte inadempiente nel medesimo termine.
- Diritti di proprietà intellettuale
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