Termini e Condizioni

Indice degli argomenti

1. Condizioni generali
2. Offerta al pubblico – Prezzi e Iva
3. Modalità di acquisto e accettazione ordine
4. Termini di consegna
5. Diritto di recesso
6. Annullamento e/o modifica dell’ordine
7. Variazioni di prezzo
8. Pagamento
9. Responsabilità
10. Garanzie
11. Obblighi dell’acquirente
12. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa
13. Privacy
14. Sicurezza delle transazioni
15. Giurisdizione e foro competente

1. Condizioni generali

Il presente sito è di proprietà di Locman S.p.A. con sede legale in P.za G. da Verrazzano n. 7, 57034 — Campo Nell’Elba (LI)  ed è dedicato alla vendita on-line. Locman osserva la legge sulle vendite a distanza (D. Lgs. 185/99) che prevede precisi doveri per il venditore e altrettanto precisi diritti per il Cliente. Invitiamo quindi a leggere attentamente le condizioni sotto riportate, ed a conservarle in caso di acquisti nello shop Locman.
Il commercio elettronico via Internet in Italia è regolato dalle normative vigenti sulla vendita a distanza. La legge (DL 22/05/99 n.185) garantisce il diritto di recedere per qualsiasi motivo dal contratto d’acquisto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce ordinata.
Tutte le modalità di vendita, consegna e pagamento sono elencate in dettaglio.

2. Offerta al pubblico – Prezzi e Iva

Questo articolo si rivolge all’utente finale “consumatore” quindi qualsiasi persona fisica che agisca su www.Locman.com con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale (B2C). I prezzi di vendita dei prodotti indicati all’interno del sito sono espressi in Euro. I prezzi esposti sono comprensivi di IVA,  tuttavia è possibile che alcuni utenti localizzati al di fuori dell’Unione Europea possano visualizzare prezzi al netto dell’IVA.

Le vendite con destinazione al di fuori dell’area “UE” vengono effettuate senza alcun addebito di IVA o altre imposte ed in tal caso il Cliente accetta di farsi carico totale ed esclusivo di eventuali oneri doganali, imposta sul valore aggiunto, dazi o spese di qualsiasi altra natura dovuti e richiesti nel paese di destinazione, anche in relazione all’eventuale esercizio del diritto di recesso.

I prezzi si intendono invece non comprensivi delle spese di trasporto che potranno variare in ragione del luogo di destinazione, dei Prodotti, o dalle modalità di spedizione prescelta e saranno  distintamente evidenziate nel modulo d’ordine.

3. Modalità di acquisto e accettazione ordine

La procedura d’acquisto è la seguente: selezionare il prodotto che si desidera vedere cliccando sulla foto, si aprirà la scheda descrittiva, se si desidera acquistare bisogna cliccare ACQUISTA. Nel carrello si potra’ decidere se continuare la navigazione oppure se portare a termine l’acquisto. Per portare a termine l’ordine bisogna cliccare su “PROCEDI AL CHECKOUT”, registrarsi o effettuare il login, confermare l’indirizzo di consegna, scegliere il metodo di spedizione ed il metodo di pagamento, infine attendere la conferma della transazione.

4. Termini di consegna

Attraverso il proprio corriere convenzionato Locman ordinariamente consegna al domicilio indicato in sede di registrazione, entro 3-5 (cinque) giorni lavorativi, salvo eccezioni che saranno comunicate via e-mail e comunque al più tardi entro 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine.
Ogni spedizione è corredata di una busta contenente il documento di trasporto e la fattura nel caso se ne sia fatta richiesta. La rispedizione, per qualunque motivo, di uno dei documenti sopra citati verrà organizzata entro cinque giorni dalla richiesta. I prodotti spediti sono contenuti in scatole di cartone di diverse dimensioni, sigillate nella parte superiore ed inferiore con nastro adesivo personalizzato.
Il Cliente è tenuto a verificare all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato in relazione all’ordine effettuato, secondo quanto segue:
– che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato;
– che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard (sopra descritte) di un pacco Locman.
Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all’ordine effettuato. Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l’ordine e la consegna, secondo le modalità sopra citate, il cliente non dovrà accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al vettore.
Qualora Locman non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti, Locman darà tempestiva comunicazione al Cliente, e comunque non oltre i 30 (trenta) giorni tramite posta elettronica. L’importo eventualmente già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre i 30 (trenta) giorni dalla comunicazione su detta.

5. Diritto di recesso

I diritti del Cliente sono tutelati dal D.Lgs. 185/99 che regolamenta i contratti conclusi a distanza. Il Cliente ha, pertanto, il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, purché nel rispetto delle seguenti modalità: – il recesso deve essere comunicato mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento a Locman spa., P.za G. da Verrazzano n. 7 – 57034 Campo Nell’Elba (LI)  , entro 10 giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei prodotti. La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine, tramite e-mail (all’indirizzo shoponline@locman.it ), fax (al numero +39 0565 979707) o telegramma, a condizione che sia confermata mediante raccomandata A/R entro le 48 ore successive. Tale comunicazione dovrà specificare la spesa di riferimento, la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso ed allegare copia del documento di trasporto o dell’ordine effettuato.
Il Cliente dovrà quindi restituire a proprie spese il prodotto non usato e non danneggiato completo di custodia originale, garanzia e relativo documento, inviandolo al seguente indirizzo: Locman S.p.A.,  P.za G. da Verrazzano n. 7 – 57034 Campo Nell’Elba (LI) . Locman non sarà responsabile per il rimborso o risarcimento per quei prodotti rispediti che siano perduti, rubati o danneggiati.
Se il recesso è stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Locman  provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data in cui Locman  è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente;

6. Annullamento e/o modifica dell’ordine

In aggiunta a quanto previsto al punto 5, il Cliente può annullare l’intero ordine o modificarlo entro e non oltre le 12 ore successive. Per modificare o annullare l’ordine è necessario inviare comunicazione al servizio clienti Locman via fax al numero +39 0565 979707 indicando sempre il numero ordine online e la data di inoltro. Il servizio clienti Locman ricontatterà il cliente comunicando la fattibilità della modifica richiesta.

7. Variazioni di prezzo

I prodotti proposti possono subire variazioni di prezzo. All’ordine del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo eventualmente intervenute. Locman verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul sito siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità che venisse riscontrato un errore nel prezzo di un prodotto , Locman darà al Cliente la possibilità di riconfermare l’acquisto dei prodotti al prezzo corretto oppure di cancellarlo. 

8. Pagamento

Contestualmente alla conclusione della transazione on-line, l’istituto bancario di riferimento provvede ad addebitare la somma dell’importo effettivo relativo all’acquisto, sulla carta di credito del Cliente.
Nell’evento che si verifichi la richiesta di annullamento dell’ordine, sia essa a carico del Cliente o di Locman (mancata accettazione dell’ordine), Locman procederà al reso della somma sulla Carta di Credito utilizzata nel flusso d’acquisto. I tempi del reso dell’importo impegnato dipendono esclusivamente da SETEFI SPA – Mercury Payment Services S.p.A . Una volta richiesto l’annullamento dell’ordine, in nessun caso Locman può essere considerata responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, determinati dal ritardo del mancato reso dell’importo impegnato da parte di SETEFI SPA – Mercury Payment Services S.p.A.
Locman non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. In nessun momento della procedura d’acquisto Locman è infatti in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente che viene trasmesso tramite una connessione protetta direttamente a SETEFI SPA – Mercury Payment Services S.p.A
Il pagamento con carte di credito è sottoposto alle seguenti condizioni:

– l’intestatario dell’ordine deve essere il titolare della carta di credito
– i prodotti saranno spediti all’indirizzo indicato dall’intestatario dell’ordine salvo quanto diversamente concordato per iscritto tra le parti.

In nessun caso saranno effettuate spedizioni a caselle postali, fermo posta, mail boxes e simili.
Locman si riserva il diritto di richiedere informazioni integrative o l’inoltro della documentazione comprovante la titolarità della carta di credito utilizzata dall’utente. In mancanza di tale documentazione, Locman si riserva la facoltà di respingere l’ordine.

Locman non effettua spedizioni in paesi e luoghi ove, a proprio insindacabile giudizio, non siano garantite le condizioni minime di sicurezza necessarie per il transito ed il recapito della merce. I clienti residenti in paesi ove non è consentito effettuare spedizioni non potranno procedere al perfezionamento di ordini nel sito.

9. Responsabilità

Locman aggiorna costantemente le informazioni sul sito il quale tuttavia potrebbe contenere errori di digitazione,  inesattezze od omissioni sia con riferimento al prezzo, alla disponibilità ed alla scheda tecnico-informativa del prodotto. Locman si riserva di cambiare od aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
Locman garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai prodotti.
Locman non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, quali incidenti, furti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto e/o in parte di dare esecuzione nei tempi contrattualmente concordati.
Locman declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del presente sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute. Locman  non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le causa sopra citate.

10. Garanzie

Locman garantisce l’autenticità di tutti i prodotti acquistati sul sito. Ogni prodotto è accompagnato da una garanzia con validità internazionale di 24 mesi dalla data di acquisto secondo le condizioni specificate nella stessa . La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all’originario acquirente.

11. Obblighi dell’acquirente

Il Consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 3 e 4 del D. Legislativo n° 185/1999.
E’ fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi e/o di terze persone nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del contratto e le ulteriori comunicazioni. Locman  perseguirà legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

12. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

Locman si riserva la facoltà di risolvere il contratto stipulato (ordine) dandone semplice comunicazione al consumatore con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il consumatore avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
Le obbligazioni assunte dall’acquirente (vedi punto “Obblighi dell’acquirente”), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il consumatore effettua con le modalità previste al punto “Pagamento”, hanno carattere essenziale; pertanto, la inadempienza da parte del consumatore, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 C.C., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Locman  di agire in giudizio per il risarcimento degli eventuali danni subiti.

13. Privacy

Il Cliente consente espressamente, ai sensi degli art. 11 e 20 della L. 31/12/96 n. 675, a Locman – con sede legale in – P.za G. da Verrazzano n. 7 57034 Campo Nell’Elba (LI) , la raccolta, l’utilizzo, la comunicazione e/o diffusione dei propri dati personali, così come forniti nella compilazione di tutti i moduli on line necessari per completare i propri acquisti, ivi compreso quanto eventualmente indicato nel modulo di Reso/Recesso, per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con il compilante (statistiche interne, feed back di gradimento, acquisizioni preliminari di informazioni dirette alla conclusione di un contratto o alla fornitura di un servizio, ecc.) e finalità connesse agli obblighi previsti dalle leggi vigenti.
Il Cliente dichiara inoltre di conoscere che, qualora in fase di registrazione sia stato espressamente da lui consentito, i dati forniti vengano inseriti nella “Banca Dati Clienti Locman on line” e possano essere utilizzati per finalità promozionali ovvero per l’invio di materiale redazionale.
L’interessato gode espressamente dei diritti di cui all’art. 13 L.675/1996, e cioè:
di chiedere conferma della esistenza presso la sede Locman  dei propri dati personali;
di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento;
di ottenere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione;
di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva, fermo restando che l’ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all’invio di una comunicazione scritta inviata alla sede della società.

14. Sicurezza delle transazioni

Il software di Commercio Elettronico da noi utilizzato, contempla le migliori tecniche di cifratura delle informazioni secondo il protocollo SSL (Secure Socket Layer), quindi tutte le informazioni personali e i dati della carta di credito vengono inviate via Internet senza che occhi indiscreti possano raggiungerli.
L’utilizzo di un Server Sicuro SSL da parte dell’utente è possibile, in modo del tutto trasparente, utilizzando Safari, Netscape, Internet Explorer o Firefox in una delle ultime versioni. Questi browser sono in grado di dialogare in modo cifrato con il Server Sicuro (Secure Server, per i più tecnici) di Locman , il quale trasmetterà le Vostre informazioni al circuito bancario (sempre in modo cifrato) per la verifica.
Durante l’invio e la ricezione di dati in connessione ad un Server Sicuro SSL vengono visualizzate delle maschere che segnalano il raggiungimento di aree sicure (Hard Copy Form) e con l’indirizzo della pagina caratterizzato dal prefisso Https (notare la “s” finale).
Locman utilizza il Server Sicuro SSL per la trasmissione dei dati relativi alla carte di credito. In pratica: dopo aver selezionato il pagamento con carta di credito si accede ad una pagina che consente l’inserimento dei dati e il successivo invio degli stessi al Server Sicuro SSL. L’accesso al Server Sicuro SSL avviene solo al momento dell’effettivo invio dei dati. Finché non si preme il pulsante “Invia i Dati” non vi è alcun rischio: i dati restano sul computer dell’utente.
Le transazioni avvengono in condizioni di totale sicurezza: tutti i dati vengono trasmessi secondo il sistema di sicurezza SSL (Secure Socket Layer). L’utilizzo di tale tecnologia prevede che le informazioni riservate viaggino su Internet solo in forma criptata, ovvero codificate secondo un complesso algoritmo matematico che garantisce la riservatezza delle comunicazioni e l’inaccessibilità dei dati trasmessi.

15. Giurisdizione e foro competente

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti di acquisto stipulati “on line” tramite il sito e-commerce www.Locman.it è sottoposta alle leggi ed alla giurisdizione italiana; le presenti Condizioni Generali di Vendita si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del Decreto legislativo n° 50 del 15/1/1992 e del Decreto Legislativo n° 185 del 22/5/1999.
Qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Milano.