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Termini e Condizioni

Indice degli argomenti

1. Condizioni generali
2. Offerta al pubblico – Prezzi e Iva
3. Modalità di acquisto e accettazione ordine
4. Termini di consegna
5. Diritto di recesso
6. Annullamento e/o modifica dell’ordine
7. Variazioni di prezzo
8. Pagamento
9. Responsabilità
10. Garanzie
11. Obblighi dell’acquirente
12. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa
13. Privacy
14. Sicurezza delle transazioni
15. Giurisdizione e foro competente

Condizioni generali
Il presente sito è di proprietà di Locman S.p.A. (C.F. 08504700157, P.I. 01190380491) con sede legale in P.za G. da Verrazzano n. 7, 57034 — Campo Nell’Elba (LI) (nel seguito “Locman”) ed è dedicato alla vendita on-line dei prodotti commercializzati da Locman. Locman osserva la legge sulle vendite a distanza compreso il Codice del Consumo che prevede precisi doveri per il venditore e altrettanto precisi diritti per il Cliente. Invitiamo quindi a leggere attentamente le condizioni sotto riportate, ed a conservarle in caso di acquisti nello shop Locman.
Le presenti condizioni generali di vendita (o “CGV”) si applicano a tutti gli acquisti di prodotti eseguiti da utenti consumatori presso la piattaforma e-commerce di cui al nome di dominio web www.locman.it/com e/o altri nomi a dominio comunque gestiti da Locman. Le presenti condizioni generali di vendita non si applicano agli acquirenti che eseguono l’acquisto per scopi professionali. Tutte le modalità di vendita, consegna, recesso e pagamento per i consumatori, sono elencate in dettaglio di seguito.

2. Offerta al pubblico – Prezzi e Iva

Questo articolo si rivolge all’utente finale “consumatore” quindi a qualsiasi persona fisica che agisca su www.locman.com con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale (B2C). I prezzi di vendita dei prodotti indicati all’interno del sito sono espressi in Euro. I prezzi esposti sono comprensivi di IVA,  tuttavia è possibile che alcuni utenti localizzati al di fuori dell’Unione Europea possano visualizzare prezzi al netto dell’IVA.

Le vendite con destinazione al di fuori dell’area “UE” vengono effettuate senza alcun addebito di IVA o altre imposte ed in tal caso il Cliente accetta di farsi carico totale ed esclusivo di eventuali oneri doganali, imposta sul valore aggiunto, dazi o spese di qualsiasi altra natura dovuti e richiesti nel paese di destinazione, anche in relazione all’eventuale esercizio del diritto di recesso.

I prezzi si intendono invece non comprensivi delle spese di trasporto che potranno variare in ragione del luogo di destinazione, dei Prodotti, o dalle modalità di spedizione prescelta e saranno  distintamente evidenziate nel modulo d’ordine.

3. Modalità di acquisto e accettazione ordine
La procedura d’acquisto è la seguente: selezionare il prodotto che si desidera vedere cliccando sulla foto, si aprirà la scheda descrittiva, se si desidera acquistare bisogna cliccare ACQUISTA. Nel carrello si potrà decidere se continuare la navigazione oppure se portare a termine l’acquisto. Per portare a termine l’ordine bisogna cliccare su “PROCEDI AL CHECKOUT”, registrarsi o effettuare il login, confermare l’indirizzo di consegna, scegliere il metodo di spedizione ed il metodo di pagamento, infine attendere la conferma della transazione.

4. Termini di consegna
Attraverso il proprio corriere convenzionato Locman s.p.a. consegna al domicilio indicato in sede di registrazione, entro 3-5 (cinque) giorni lavorativi sul territorio italiano e 5-7 (sette) giorni lavorativi fuori dall’Italia, salvo eccezioni che saranno comunicate via e-mail e comunque al più tardi entro 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine.
Ogni spedizione è corredata di una busta contenente il documento di trasporto e la fattura nel caso se ne sia fatta richiesta. La rispedizione, per qualunque motivo, di uno dei documenti sopra citati verrà organizzata entro cinque giorni dalla richiesta. I prodotti spediti sono contenuti in scatole di cartone di diverse dimensioni, sigillate nella parte superiore ed inferiore con nastro adesivo personalizzato.
Il Cliente è tenuto a verificare all’atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato in relazione all’ordine effettuato, secondo quanto segue:
– che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato;
– che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard (sopra descritte) di un pacco Locman.
Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all’ordine effettuato. Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l’ordine e la consegna, secondo le modalità sopra citate, il cliente non dovrà accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al vettore.
Qualora Locman non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti, Locman darà tempestiva comunicazione al Cliente, e comunque non oltre i 30 (trenta) giorni tramite posta elettronica. L’importo eventualmente già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre i 30 (trenta) giorni dalla comunicazione su detta.

5. Diritto di recesso
I diritti del Cliente acquirente nel nostro shop online sono tutelati dal Codice del Consumo secondo il quale il Cliente che ha acquistato dal nostro sito ha il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, purché nel rispetto delle seguenti modalità:
1 – il recesso deve essere comunicato mediante email all’indirizzo shoponline@locman.it , entro 14 giorni dal giorno del ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà specificare il numero di ordine di acquisto, la spesa di riferimento, la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso. Decorso il termine di n. 14 giorni, non sarà più esercitabile il recesso; 
2- ai sensi dell’art. 67, II comma, del Codice del Consumo, è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti, dunque, non dovranno essere stati utilizzati o indossati o danneggiati o alterati. In ogni caso, per avere diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione comprensivo delle etichette originali che dovranno risultare ancora affisse al capo;
3- al fine di semplificare la raccolta delle informazioni è richiesto al Cliente di esercitare il recesso mediante la compilazione del seguente modulo (LINK MODULO RECESSO) e allegarlo alla comunicazione di cui al punto “a”;

4- in seguito alla ricezione del modulo di cui al punto “a”, il Cliente riceverà via mail da Locman l’autorizzazione a procedere con la restituzione, l’eventuale codice di reso da citare in tutte le comunicazioni e da riportare nel pacco di resa, l’eventuale costo del reso e la procedura da seguire per prenotare il ritiro del corriere;

5- ricevuta la comunicazione via email di Locman che conferma il reso, entro 48 ore lavorative sarà organizzata una PRESA per RITIRO presso lo stesso indirizzo del Cliente a cui è stato inviato l’oggetto.

6 -Il Cliente dovrà ri-confezionare il prodotto nella custodia originale, opportunamente protetto/i e imballato/i possibilmente nelle confezioni originali, corredato/i dal cartellino originale e da tutti gli eventuali accessori del prodotto (buste protettive, pezzi di ricambio, garanzia…) ed apporre l’indirizzo di spedizione al seguente indirizzo:
Locman S.p.A.,  P.za G. da Verrazzano n. 7 – 57034 Campo Nell’Elba (LI)

7- L’Utente dovrà usufruire del vettore convenzionato con Locman.

Se il recesso è stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Locman provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto nel più breve tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data in cui Locman  è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, ma comunque non prima della ricezione effettiva dei beni acquistati e non prima della verifica della integrità dei beni stessi che avverrà nei termini di legge.
Il rimborso sarà effettuato per la somma totale dell’acquisto, sul Conto Corrente indicato nel documento di reso inviato dal cliente.

6. Annullamento e/o modifica dell’ordine
In aggiunta a quanto previsto al punto 5, il Cliente può annullare l’intero ordine o modificarlo entro e non oltre le 12 ore successive. Per modificare o annullare l’ordine è necessario inviare comunicazione al servizio clienti Locman via email all’indirizzo shoponline@locman.it indicando sempre il numero ordine online e la data di inoltro.
Il servizio clienti Locman ricontatterà il cliente comunicando la fattibilità della modifica richiesta.

7. Variazioni di prezzo
I prodotti proposti possono subire variazioni di prezzo. All’ordine del Cliente si applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo eventualmente intervenute. Locman verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul sito siano corretti, senza tuttavia che ciò possa garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità che venisse riscontrato un errore nel prezzo di un prodotto , Locman darà al Cliente la possibilità di riconfermare l’acquisto dei prodotti al prezzo corretto oppure di cancellarlo. 

8. Pagamento

Sul sito sono disponibili diverse modalità di pagamento :

– Pagamento tramite bonifico bancario
– Pagamento con pagamento alla consegna
– Pagamento tramite Carta di Credito
– Pagamento tramite Finanziamento rateale

L‘acquisto tramite Bonifico Bancario avviene in forma differita: completato l’ordine, esso viene tenuto in sospeso fin quando non avverrà l’effettivo accredito della somma totale sul conto corrente bancario Locman indicato nella conferma di ordine. Locman non addebita costi aggiuntivi per pagamenti effettuati con bonifico bancario. Tuttavia, la banca potrebbe applicare una commissione a seconda della carta e della banca stessa.

L’acquisto tramite PAGAMENTO alla CONSEGNA prevede il completamento dell’ordine e la spedizione al cliente con consegna dello stesso previo pagamento della somma dovuta.
Per il pagamento alla consegna è richiesto un supplemento di Euro 12,00 euro alle spese di spedizione.

Il pagamento alla consegna è possibile solo ed esclusivamente in contanti e solamente per spedizioni sul territorio italiano.

Locman si riserva la possibilità di contattare telefonicamente i clienti per verificare l’autenticità delle ordinazioni prima di evadere un ordine con pagamento alla consegna, e si riserva altresì il diritto, a propria insindacabile valutazione, di inibire tale metodo di pagamento verso clienti che non diano sufficienti garanzie di affidabilità.

 La conclusione di un ordine per il quale è previsto il pagamento alla consegna comporta l’obbligo assoluto da parte del cliente di ritirare la spedizione. In nessun caso è consentito il rifiuto di un pacco con pagamento alla consegna, nemmeno a causa di un “ritardo di consegna”.

In caso di rifiuto della spedizione Locman si riserva il diritto di rivalersi sul cliente per tutte le spese sostenute, anche in sede giudiziaria. 

Il Pagamento tramite Carta di Credito è gestito da Stripe Payments Europe, Ltd. (successivamente chiamato “Gestore”) un fornitore di servizi tecnici che offre servizi come agente di uno o più istituti finanziari in Italia.
E’ possibile utilizzare carte di credito o debito dei circuiti VISA, Mastercard, Amex: Locman non addebita costi aggiuntivi per pagamenti effettuati con carta di credito. Tuttavia, la banca potrebbe applicare una commissione a seconda della carta e della banca stessa. In caso di pagamento tramite Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione on-line, Il Gestore provvede ad addebitare la somma dell’importo effettivo relativo all’acquisto, sulla carta di credito del Cliente.
Nell’evento che si verifichi la richiesta di annullamento dell’ordine, sia essa a carico del Cliente o di Locman (mancata accettazione dell’ordine), Locman procederà al reso della somma sulla Carta di Credito utilizzata nel flusso d’acquisto.

I tempi del reso dell’importo impegnato dipendono esclusivamente dal Gestore. Una volta richiesto l’annullamento dell’ordine, in nessun caso Locman può essere considerata responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, determinati dal ritardo del mancato reso dell’importo impegnato da parte del Gestore.
Locman non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. In nessun momento della procedura d’acquisto Locman è infatti in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente che viene trasmesso tramite una connessione protetta direttamente al Gestore.
Il pagamento con carte di credito è sottoposto alle seguenti condizioni:
– l’intestatario dell’ordine deve essere il titolare della carta di credito
– i prodotti saranno spediti all’indirizzo indicato dall’intestatario dell’ordine salvo quanto diversamente concordato per iscritto tra le parti.

Il pagamento tramite Finanziamento rateale prevede il completamento dell’ordine, che verrà poi tenuto in sospeso fino al completamento della pratica finanziaria.

Il Cliente dovrà accettare di essere reindirizzato sulla piattaforma di FINDOMESTIC all’interno della quale saranno disponibili le condizioni di vendita relative al prodotto finanziario scelto.

Qui il Cliente dovrà seguire il percorso indicato da FINDOMESTIC ed accettare le condizioni di finanziamento proposte da quest’ultima, procedendo con il caricamento di tutta la documentazione richiesta e con il processo di riconoscimento.
All’accettazione della pratica di finanziamento da parte di FINDOMESTIC, Locman procederà all’invio dell’orologio in ordine.

In nessun caso saranno effettuate spedizioni a caselle postali, fermo posta, mail boxes e simili.
Locman si riserva il diritto di richiedere informazioni integrative o l’inoltro della documentazione comprovante la titolarità della carta di credito utilizzata dall’utente. In mancanza di tale documentazione, Locman si riserva la facoltà di respingere l’ordine.

Locman non effettua spedizioni in paesi e luoghi ove, a proprio insindacabile giudizio, non siano
garantite le condizioni minime di sicurezza necessarie per il transito ed il recapito della merce. I clienti residenti in paesi ove non è consentito effettuare spedizioni non potranno procedere al perfezionamento di ordini nel sito.

9. Responsabilità

Locman aggiorna costantemente le informazioni sul sito il quale tuttavia potrebbe contenere errori di digitazione,  inesattezze od omissioni sia con riferimento al prezzo, alla disponibilità ed alla scheda tecnico-informativa del prodotto. Locman si riserva di cambiare od aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
Locman garantisce il rispetto delle norme di qualità relative ai prodotti.
Locman non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, quali incidenti, furti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto e/o in parte di dare esecuzione nei tempi contrattualmente concordati.
Locman declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del presente sito e/o delle notizie, foto ed informazioni ivi contenute. Locman  non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le causa sopra citate.

10. Garanzie

Locman garantisce l’autenticità di tutti i prodotti acquistati sul sito. Ogni prodotto è accompagnato da una garanzia con validità internazionale di 24 mesi dalla data di acquisto secondo le condizioni specificate nella stessa. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all’originario acquirente.

11. Obblighi dell’acquirente

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto.
E’ fatto divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di terze persone nella procedura di registrazione necessaria ad attivare l’iter per l’esecuzione del contratto e le ulteriori comunicazioni. Locman perseguirà legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori.

12. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

Locman si riserva la facoltà di risolvere il contratto stipulato (ordine) dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il consumatore avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.
Le obbligazioni assunte dall’acquirente (vedi punto “Obblighi dell’acquirente”), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il consumatore effettua con le modalità previste al punto “Pagamento”, hanno carattere essenziale; pertanto, la inadempienza da parte del consumatore, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 C.C., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Locman  di agire in giudizio per il risarcimento degli eventuali danni subiti.

13. Privacy

Il Cliente consente espressamente a Locman – con sede legale in – P.za G. da Verrazzano n. 7 57034 Campo Nell’Elba (LI), quale titolare del trattamento, la raccolta, l’utilizzo, la comunicazione e/o diffusione dei dati personali del Cliente, così come forniti nella compilazione di tutti i moduli on line necessari per completare i propri acquisti, ivi compreso quanto eventualmente indicato nel modulo di Reso/Recesso, per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con il compilante (statistiche interne, feed back di gradimento, acquisizioni preliminari di informazioni dirette alla conclusione di un contratto o alla fornitura di un servizio, ecc.) e finalità connesse agli obblighi previsti dalle leggi vigenti.
Il Cliente dichiara inoltre di conoscere che, qualora in fase di registrazione sia stato espressamente da lui consentito, i dati forniti vengano inseriti nella “Banca Dati Clienti Locman on line” e possano essere utilizzati per finalità promozionali ovvero per l’invio di materiale redazionale.
L’interessato gode espressamente dei diritti conferiti dalle normative a tutela della Privacy dei Clienti, e cioè:
di chiedere conferma della esistenza presso la sede Locman  dei propri dati personali;
di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento;
di ottenere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione;
di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito; di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o nel caso di utilizzo dei dati per invio di materiale pubblicitario, informazioni commerciali, ricerche di mercato, di vendita diretta e di comunicazione commerciale interattiva, fermo restando che l’ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all’invio di una comunicazione scritta inviata alla sede della società.

14. Sicurezza delle transazioni

Il software di Commercio Elettronico da noi utilizzato, contempla le migliori tecniche di cifratura delle informazioni secondo il protocollo SSL (Secure Socket Layer), quindi tutte le informazioni personali e i dati della carta di credito vengono inviate via Internet senza che occhi indiscreti possano raggiungerli.
L’utilizzo di un Server Sicuro SSL da parte dell’utente è possibile, in modo del tutto trasparente, utilizzando Safari, Netscape, Internet Explorer o Firefox in una delle ultime versioni. Questi browser sono in grado di dialogare in modo cifrato con il Server Sicuro (Secure Server, per i più tecnici) di Locman , il quale trasmetterà le Vostre informazioni al circuito bancario (sempre in modo cifrato) per la verifica.
Durante l’invio e la ricezione di dati in connessione ad un Server Sicuro SSL vengono visualizzate delle maschere che segnalano il raggiungimento di aree sicure (Hard Copy Form) e con l’indirizzo della pagina caratterizzato dal prefisso Https (notare la “s” finale).
Locman utilizza il Server Sicuro SSL per la trasmissione dei dati relativi alla carte di credito. In pratica: dopo aver selezionato il pagamento con carta di credito si accede ad una pagina che consente l’inserimento dei dati e il successivo invio degli stessi al Server Sicuro SSL. L’accesso al Server Sicuro SSL avviene solo al momento dell’effettivo invio dei dati. Finché non si preme il pulsante “Invia i Dati” non vi è alcun rischio: i dati restano sul computer dell’utente.
Le transazioni avvengono in condizioni di totale sicurezza: tutti i dati vengono trasmessi secondo il sistema di sicurezza SSL (Secure Socket Layer). L’utilizzo di tale tecnologia prevede che le informazioni riservate viaggino su Internet solo in forma criptata, ovvero codificate secondo un complesso algoritmo matematico che garantisce la riservatezza delle comunicazioni e l’inaccessibilità dei dati trasmessi.

15. Giurisdizione e foro competente

I contratti conclusi tra i clienti dello store online di Locman sono regolati dalla Legge italiana. Ad essi si applicano, in particolare, le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss. del “Codice del Consumo”.

Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro del luogo in cui l’utente/Cliente risiede o ha eletto domicilio.

Fatto salvo, in ogni caso, il diritto del Cliente di adire il giudice ordinario, nel caso di controversie tra Cliente e Locman, le parti possono avviare (ex art. 141, comma 1 del “Codice del consumo”) procedure di composizione extragiudiziale in via telematica per la risoluzione delle controversie in materia di consumo. Locman garantisce sin d’ora, in caso di disservizio o di controversia tra Locman e l’Acquirente, la propria partecipazione a un tentativo di conciliazione amichevole che il Cliente potrà promuovere (ex art. 141, comma 3 del “Codice del consumo”) davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro. RisolviOnline ha lo scopo di risolvere in modo rapido ed economico tutte le controversie commerciali in cui sono coinvolti consumatori e/o imprese, con particolare riferimento a quelle derivanti da Internet e dal commercio elettronico. Per maggiori informazioni o per inviare una richiesta di conciliazione l’Acquirente può accedere a www.risolvionline.com.

  1. CLAUSOLE FINALI

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

Locman si riserva il diritto di modificare, sospendere o cessare la vendita sullo store online. Locman non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l’utente o verso terzi per tale modifica, sospensione o cessazione.

Le presenti Condizioni generali del servizio e di vendita potrebbero essere soggette ad aggiornamenti. Si prega l’utente di prendere visione della versione pubblicata e della data di aggiornamento. Restano comunque valide le CGV pubblicate e vigenti al momento della stipulazione del contratto tra le Parti. Versione del 13 maggio 2022.