Tecnologie e Private Label

Forte della propria esperienza produttiva e delle competenze in stile e design derivate da GENESI, LOCMAN si presenta oggi come partner ideale per tutte quelle realtà interessate alla produzione di collezioni o serie limitate di orologi. I tecnici specializzati, la strumentazione tecnologica all’avanguardia e la consolidata esperienza garantiscono una qualità produttiva in grado di competere nell’arena internazionale.

Il percorso produttivo di private label si snoda attraverso quattro fasi, tutte interamente sviluppate all’interno di GENESI: il progetto iniziale, lo sviluppo grafico, la prototipazione e la produzione.

Dopo alcune riunioni in cui vengono raccolte le esigenze del cliente, si procede alla stesura di un progetto, che contiene le bozze di design, le stime dei costi e le previsioni dei tempi di sviluppo dell’operazione. In linea generale per le collezioni originali è richiesto un numero minimo di 1000 orologi, mentre per la personalizzazione di modelli già esistenti il numero minimo di pezzi può scendere fino a qualche decina.

Una volta siglato l’accordo con la società committente, l’ufficio stile in collaborazione con l’ufficio tecnico di GENESI elabora i grafici 3D del modello, definendo nei singoli dettagli tutti gli elementi estetici e tecnici. Il momento della prototipazione è forse il passaggio più significativo, quello che davvero costituisce la nascita dell’orologio. È questo il momento in cui si può cogliere il carattere dell’orologio nella sua completezza e decidere le ultime modifiche prima di avviare la produzione in serie.

GENESI, grazie alla competenza del proprio team tecnico e del personale dedicato all’ottimizzazione, è in grado di offrire alla propria clientela anche un servizio di assistenza post-vendita. 

 

Tecnologia

Grazie ad una consolidata esperienza nel design e nella produzione di orologi per marche prestigiose, LOCMAN è in grado di offrire alla clientela prodotti di alta qualità a prezzi accessibili. Tutti i materiali sono selezionati secondo rigidi criteri di biocompatibilità e sicurezza e ogni orologio è montato e testato internamente, secondo accurate procedure che garantiscono standard qualitativi di alto livello.

 

Innovazione

LOCMAN si distingue nel settore dell’orologeria per la qualità del design, per i numerosi brevetti e per l’utilizzo di materiali innovativi sin dalle prime collezioni, come la Radica di Erica degli anni 80 e l’alluminio anodizzato della linea Sport nel 2000. Nel 2002 fonda Materie Future, una società specializzata nella ricerca e nell’applicazione del titanio e dei materiali compositi, e nel 2003 presenta a Baselworld, il Salone dell’Orologeria di Basilea, il primo orologio al mondo con cassa in fibra di carbonio. Da allora è un susseguirsi di innovazioni tecniche dalla forte spinta rivoluzionaria, anche nel settore delle laminature e della colorazione dei metalli ad altissima resistenza. Sin dai primi anni di vita della società i piani di investimento in Ricerca e Sviluppo impegnano percentuali molto elevate del budget totale aziendale.

 

S.I.O: Scuola Italiana di Orologeria

Negli anni Duemila il percorso di crescita di LOCMAN compie quindi un salto importante, da realtà produttiva di prim’ordine si pone come un vero e proprio punto di riferimento di cultura orologiera. Una cultura che si diffonde anche formando tecnici specializzati e tramandando un mestiere, quello di maestro orologiaio, che in Italia ha una tradizione di eccellenza. Nasce su questi presupposti la Scuola Italiana di Orologeria (S.I.O.), fondata da LOCMAN nel 2006 all’Elba.

S.I.O. è una scuola orientata alla ricerca, in particolare sulle nuove tecnologie e sui materiali hi-tech, in continuità con le linee strategiche che sempre hanno guidato LOCMAN. Nella selezione che opera sui materiali, LOCMAN pone estrema attenzione alla biocompatibilità e agli effetti dei materiali, a breve e lungo termine, sul corpo umano. Per ottenere risultati in questa direzione, S.I.O. seleziona tecnologie di produzione totalmente dedicate.

Grazie al contributo di S.I.O., inoltre, LOCMAN inizia a proporre movimenti esclusivi come il primo cronografo meccanico realizzato dai tecnici della casa elbana.

Infine, oltre ai corsi di formazione professionale, la Scuola Italiana di Orologeria offre alcuni master di approfondimento per completare la conoscenza del mondo orologiero.

Partners Tecnici e Centri Produttivi

I partner produttivi scelti da LOCMAN in Italia e nel mondo rappresentano le migliori espressioni tecniche dell’orologeria internazionale: SELLITA, ETA, MIYOTA, SEIKO, DEPA SWISS MOVEMENTS e LANDERON. I centri produtti sono in Italia all’Isola d’Elba e Milano e all’estero in Svizzera, Cina e Giappone.

Dal 1969 Leader nel Private Label

I servizi produttivi di LOCMAN per conto di clienti terzi sono gestiti in stretta collaborazione con GENESI.

GENESI è una storica società dell’orologeria italiana, controllata da LOCMAN SPA dal 2003 e completamente incorporata nel 2021.

L’avventura di GENESI nasce oltre cinquant’anni fa a Milano, quando i fratelli Luigi ed Armando Leandri, due appassionati maestri orologiai, aprono un laboratorio specializzato nella produzione artigianale di orologi in materiali preziosi.  

Negli anni 70 le marche svizzere si rivolgono in Italia per produrre componenti e orologi di alta qualità, spingendo il comparto industriale dell’orologeria italiana verso una crescita esponenziale. In Italia si producono casse, vetri, quadranti, lancette, movimenti, bracciali, cinturini e tutta la componentistica utilizzata nella filiera produttiva. GENESI si amplia, acquisisce macchinari sempre più sofisticati, forma una grande squadra di maestri orologiai e tecnici specializzati.

Negli anni 80 raggiunge il massimo delle proprie capacità produttive, diventando un punto di riferimento per l’orologeria internazionale. Con oltre sessanta dipendenti e circa mezzo milione di orologi prodotti all’anno, GENESI stabilisce solide relazioni commerciali con importanti marche di orologi e con produttori di movimenti svizzeri come ETA e Valjoux, che assicurano forniture regolari e continue.

Inizia proprio in quegli anni la collaborazione tra GENESI e LOCMAN, che offriva servizi di design a grandi maison svizzere di orologeria. GENESI ben presto diventa il partner produttivo di riferimento di LOCMAN, che riesce così a offrire orologi di alta qualità prodotti con manodopera italiana, a prezzi decisamente inferiori a quelli elvetici. Grazie a GENESI e alle sue competenze tecniche, LOCMAN fa il grande passo: disegnare e produrre con il proprio Marchio.

All’inizio del nuovo millennio il mercato dell’orologeria subisce un’altra profonda trasformazione. Il settore attrae grandi gruppi finanziari, che acquisiscono marche svizzere di orologi e gran parte della produzione si sposta in Far East.

La filiera produttiva italiana, che si era specializzata nel terziario, entra in crisi e subisce una fortissima contrazione.

LOCMAN rimane una delle poche marche indipendenti e nel 2003 decide di allearsi definitivamente con GENESI. Dal 2010 la sede di GENESI è in via Madre Cabrini a Milano, dove grazie ad un eccezionale patrimonio professionale e tecnologico continua a produrre orologi per importanti marche del settore, integrando sinergie industriali con la sede produttiva di LOCMAN a Marina di Campo.