OISA 1937 è il marchio storico fondato a Milano nel 1937 da Domenico Morezzi.
“Non avere paura di non avere coraggio” era il motto di Morezzi che aprì lo storico laboratorio di OISA, in Viale Regina Margherita prima, e in Corso Como 10 poi.
Qui Morezzi e il suo staff arrivarono a produrre in house 10.000 movimenti meccanici al mese, tutti calibri originali per le case orologiere in Italia e in tutto il mondo. OISA rappresentò un’esperienza unica per l’industria dell’orologeria italiana, ma nel 1978, con l’arrivo sul mercato dei movimenti al quarzo, la famiglia Morezzi decise di cessare l’attività. Nel 2017 il nipote ed erede di Morezzi,
Carlo Boggio Ferraris, insieme ad altri nomi eccellenti dell’imprenditoria italiana, decise di riprendere la produzione. Oggi, dopo anni di preparazione, OISA 1937 presenta il suo primo movimento montato su un orologio LOCMAN.
Il movimento meccanico a carica manuale OISA Calibro 29-50 Cinque Ponti si presenta con una lavorazione Côtes de Genève fatta a mano sui ponti, che racchiudono il ruotismo e una lavorazione a Perlage, anch’essa fatta a mano, sulla platina e ha una dimensione di 29,5 mm di diametro e un’altezza di 3,5 mm.
La dimensione del movimento OISA è di 13”’ – 13 linee, ovvero un’unità di misura utilizzata nell’antichità per indicare il diametro dei movimenti e in cui una linea (‘) equivale a 2,255 mm-.
La regolazione del tempo di questo movimento è di tipo “Masselottes”, ovvero avviene tramite dei contrappesi posti sul volantino del bilanciere, anziché la classica racchetta di regolazione situata sul ponte del bilanciere. L’autonomia di carica è garantita 60 ore, con una tolleranza cronometrica giornaliera di +/- 10 secondi.